ARTIS- Arte Terapia Per L’Inclusione Sociale” - Otto per Mille della Chiesa Valdese

share on:

Il progetto “ARTIS- Arte Terapia Per L’Inclusione Sociale” (OPM OPM/2021/25550) finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese ha avuto inizio il 12 settembre 2022 ed è terminato il 18 giugno 2023.

Il progetto ha ampliato l’offerta formativa della Uildm Saviano con interventi che hanno utilizzato il linguaggio dell’arte a scopi espressivi e relazionali contribuendo in questo modo allo sviluppo delle risorse personali, culturali e relazionali dei portatori di disabilità. L’iniziativa ha ampliato il progetto precedentemente realizzato, che ha rappresentato una risorsa fondamentale per le persone con disabilità del centro "I Ragazzi di Andrea“.

Tra i diversi approcci che fanno parte delle metodologie di arteterapia, il progetto si è concentrato sulle metodologie che legano la loro efficacia e la loro possibilità essere utilizzate in diversi contesti, in particolare: teatroterapia, arteterapia ad indirizzo umanistico-corporeo e metodologie autobiografiche.

Nel dettaglio, il laboratorio di Teatroterapia ha visto un percorso per l’utilizzo del linguaggio del teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi. Attraverso il gioco simbolico, la simulazione e la drammatizzazione, ai partecipanti è stato offerto un percorso di crescita espressiva e comunicativa, di rafforzamento identitario e relazionale. Output di questo laboratorio è stata la realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Cappuccetto Grosso”.

Il laboratorio di Arte Terapia ad indirizzo umanistico-corporeo ha visto la realizzazione di un laboratorio espressivo di gruppo che ha dato ai partecipanti la possibilità di godere del piacere di creare, di esprimere e rielaborare sentimenti, pensieri, vissuti e di “conoscersi”. I membri del gruppo hanno interagito con diversi materiali artistici e di uso comune, stimolando la libertà espressiva e la creatività. Al termine del percorso è stato chiesto a ciascun partecipante di scegliere una foto emblematica del proprio percorso e un commento dell’esperienza vissuta; l’insieme di tutti gli elementi ha portato alla creazione di un pannello riassuntivo di tutta l’esperienza.

Il laboratorio di Photostory si è articolato in un percorso autobiografico incentrato sulla raccolta di storie usufruendo del potente canale comunicativo delle immagini. Ogni partecipante ha scelto dei luoghi importanti nella propria vita e, accompagnati dai formatori, hanno raccontato la personale esperienza di quel luogo potendo, così, scattare delle foto dal proprio punto di vista.

A voler racchiudere l’esperienza progettuale, è stato organizzato un evento dal titolo “TESSERE di INCLUSIONE” nella giornata del 16 giugno 2023. L’evento è stato un’occasione di condivisione dei differenti risultati progettuali e, nello specifico: la rappresentazione di una commedia teatrale dal titolo “Cappuccetto Grosso”, la testimonianza del percorso di ArteTerapia umanistico-corporea attraverso un video e un'installazione comprendente le varie tappe del laboratorio, una mostra fotografica composta dagli scatti effettuati dai partecipanti del laboratorio di Phototherapy e un video esplicativo degli incontri vissuti. L’evento, inoltre, ha dato la possibilità di sensibilizzare la comunità nei confronti dell’inclusione sociale delle persone con disabilità dando la giusta visibilità al finanziamento dell’Otto per Mille Chiesa Valdese che ha permesso si realizzassero delle attività proficue per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione stessa.

 

L'esperienza dei tre differenti laboratori all'interno del progetto “ARTIS- Arte Terapia Per L’Inclusione Sociale” è stata documentata attraverso dei video pubblicati sul canale YouTube dell'associazione:

Ritratto di admin_saviano

admin_saviano