Chi siamo

share on:

 

La UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Saviano (NA) è un' associazione di volontariato nata dalla spinta iniziale di due fratelli affetti da distrofia muscolare progressiva: Aniello e Francesco Ciccone. Grazie al grande sostegno mostrato dalla famiglia e dai concittadini, nel 1992 decisero di intraprendere un percorso di solidarietà finalizzato alla tutela ed alla piena integrazione delle persone con disabilità attraverso la costituzione di un'associazione di volontariato.

Attualmente la Sezione UILDM DI SAVIANO opera con sede legale in Saviano (NA) – Italia, alla Via E. Gianturco p.co San Giovanni , 36, e con sede sociale presso la struttura di proprietà del Comune di Saviano situata in Via Mazzini (NA).

Nel rispetto della legge 266/1991, l’Associazione ha l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della Comunità mediante l’espletamento di diversi servizi destinati alle persone con disabilità.
Dal 1994 l’associazione è diventata un punto di riferimento provinciale per i soggetti miodistrofici in particolare, ma anche per i soggetti portatori di patologie neuromotorie.
Nel 1996 viene aperto il centro socio educativo per persone con disabilità, mediante il quale l’Associazione riesce a garantire un servizio di integrazione, socializzazione e mantenimento delle autonomie personali presso la struttura dell’ente.

Nel giugno 2012 il centro socio educativo viene traferito nell’attuale sede di Via Mazzini concessa dal comune di Saviano.  Nell’anno 2015 il centro assume la denominazione “Centro Sociale i ragazzi di Andrea”, in memoria di Andrea Russo, socio storico dell’associazione nonché promotore dell’istituzione del Centro stesso.
Oltre al "Centro Sociale i Ragazzi di Andrea", la Uildm Saviano è impegnata in progetti di Servizio Civile, svolge segretariato sociale ed attività di sensibilizzazione a beneficio della comunità locale.

Al 31 dicembre 2019 la sezione di Saviano può contare su 46 soci e 10 collaboratori.

Il consiglio direttivo della Uildm Saviano è composto da:

Francesca Pardo, presidente

Erasmo Caliendo, vicepresidente

Domenico Silva, vicepresidente

Felicia Trinchese, tesoriere

Marco Buono, segretario

Carmina Mungiello,  consigliere

Gavino D’Angio, consigliere

Paolina Mango, consigliere

Saverio Tufano, consigliere

Inoltre Pasquale De Luca è revisore unico.

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NELL'ANNO 2019

CONTRIBUTI PUBBLICI  RICEVUTI NELL'ANNO 2018

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus