
Centro Sociale I Ragazzi di Andrea
Il centro sociale della Uildm Saviano nasce nel 1996
Da lì a poco il centro divenne una realtà insita nel DNA della Sezione, una realtà che si poneva fondamentalmente due scopi, da un lato impegnare gli ospiti in attività che aiutassero il mantenimento delle seppur ridotte capacità personali, dall’altro realizzare un luogo che potesse essere per i partecipanti sicuro e protetto, idoneo a garantire per loro stessi socializzazione e aggregazione, e per i loro familiari la possibilità di poter dedicare una parte della giornata in modo diverso e non più alla assistenza continua dei propri cari.

Centro Sociale I Ragazzi di Andrea
Le attivita’del Centro Sociale:
Decorazione su vetro
Laboratorio di informatica
Laboratorio di musica
Laboratori esperenziali
Attività ricreative-formative
Uscite sul territorio

Attività mirate
Le attività del Centro Sociale , sono mirate a garantire l’autonomia e l’inserimento sociale dei nostri ragazzi.
Nell’anno 2016, a seguito di approvazione di un progetto presentato sul Bando Campagna di Primavera 2015, la DIREZIONE NAZIONALE UILDM ha finanziato con €5.500 euro le attività del Centro Sociale , permettendo l’istituzione di due nuovi laboratori, di musicoterapia e culturale.
Nel 2018, a seguito di approvazione di un progetto presentato presso la TAVOLA VALDESE, il Centro Sociale godrà di un finanziamento di diecimila euro a sostegno delle attività del Centro Sociale I Ragazzi di Andrea. Il progetto avrà inizio nei primi mesi del 2018 e avrà la durata di un anno.