Progetto Orti Sociali

share on:

Il progetto “Orti Sociali”, nato dalla collaborazione fra le sezioni UILDM di Saviano e Cicciano, l’Agenzia Area Nolana e la Cooperativa Eccellenza Nolane, ha visto 15 persone con disabilità impegnarsi in attività di orticoltura presso appezzamento di terreno sito in Cimitile (Na).

Caratteristica principale dell’azione progettuale è stata la creazione di orti ad opera dei soggetti con disabilità, supportati da volontari ed operatori specializzati. La coltivazione è stata aperta anche al contributo dei cittadini, realizzando così una concreta possibilità di inclusione fra le Persone con disabilità e il resto della comunità. L’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.

Questa attività è stata svolta attraverso l’orto- terapia, un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali, consistente nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante. Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. A livello fisico, sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia.  Scopi dell’orto-terapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo, rafforzandone l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo.

L’attività infine è finalizzata all’inclusione sociale di soggetti con disabilità, che versano in situazioni di esclusione o emarginazione.
Il progetto si è svolto dal mese di Aprile 2016 al mese di Ottobre 2016 con una interruzione nel periodo estivo.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus