Il progetto “Orti Sociali”, nato dalla collaborazione fra le sezioni UILDM di Saviano e Cicciano, l’Agenzia Area Nolana e la Cooperativa Eccellenza Nolane, ha visto 15 persone con disabilità impegnarsi in attività di orticoltura presso appezzamento di terreno sito in Cimitile (Na).
Caratteristica principale dell’azione progettuale è stata la creazione di orti ad opera dei soggetti con disabilità, supportati da volontari ed operatori specializzati. La coltivazione è stata aperta anche al contributo dei cittadini, realizzando così una concreta possibilità di inclusione fra le Persone con disabilità e il resto della comunità. L’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.
Questa attività è stata svolta attraverso l’orto- terapia, un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali, consistente nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante. Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. A livello fisico, sollecita l’attività motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia. Scopi dell’orto-terapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo, rafforzandone l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo.
L’attività infine è finalizzata all’inclusione sociale di soggetti con disabilità, che versano in situazioni di esclusione o emarginazione.
Il progetto si è svolto dal mese di Aprile 2016 al mese di Ottobre 2016 con una interruzione nel periodo estivo.