Art and Education for Social Inclusion

share on:

 

Il progetto “Art and Education for Social Inclusion” (AESI), finanziato dal Programma Erasmus  - Ka1 - Mobilità dei giovani e degli operatori giovanili,  ha avuto inizio il 1/11/2018 e si è concluso il 31/10/2019. Tale progetto ha visto coinvolte sei organizzazioni-partner provenienti da differenti paesi europei:

  • Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare-sezione di Saviano (Italia)
  • U-Learn Youth (Cipro)
  • Stowarzyszenie Trenerow Organizacji Pozarzadowych (Polonia)
  • Associacao Recreativa, Cultural e Social de Silveirinhos (Portogallo)
  • Cosi -Civic Orientation and Social Integration (Romania)
  • Fundacion Red Deporte Y Cooperation (Spagna)

L’inclusione sociale dei giovani, intesa come personale realizzazione e come apporto significativo all’interno di una società, aggiunta alla considerevole presenza di giovani NEETS all’interno delle varie comunità europee sono stati il punto di partenza di questo progetto. I ragazzi Not in Employment, Education or Training”, cioè in una posizione involontaria di inattività ed estraneità rispetto a qualsiasi circuito formativo o professionale sono spesso esclusi dalla società e dal mondo del lavoro.

Il progetto si è posto come obiettivo la formazione di ventitré operatori giovanili in diverse organizzazioni europee, fornendo strumenti efficaci per lavorare su ragazzi a rischio di esclusione sociale attraverso percorsi educativi basati su un approccio di arteterapia.

Il corso di formazione ha avuto la durata di sei giorni , dal 27 maggio al 1 giugno 2019 e si è concentrato su due approcci in particolare: le metodologie autobiografiche e la danza-movimento-terapia.

 

Diversi momenti hanno caratterizzato il corso:

  1. presentazione del progetto, dei partner, del team building;
  2. attività dedicate alla creazione del gruppo di lavoro;
  3. attività dedicate alla sperimentazione e implementazione di metodologie;
  4. approfondimento sull’uso degli strumenti di certificazione europei: Europass CV, Youth Pass.

Tutti gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti in modo soddisfacente grazie alla collaborazione e all’apporto specifico di ciascuna organizzazione coinvolta.

I partner hanno, infatti, contribuito apportando conoscenze ed esperienze relative ai differenti scenari dei rispettivi contesti di provenienza e, con la realizzazione di una serata interculturale , hanno potuto condividere prodotti e balli tipici di ciascun luogo di origine attuando concretamente uno scambio multiculturale.

Tutte le attività sono state organizzate seguendo il criterio del learning by doing, di conseguenza, ciascun partecipante è stato messo nelle condizioni di poter sperimentare in prima persona le metodologie da dover integrare nel proprio lavoro.

Nello specifico gli apprendimenti hanno riguardato:

INCLUSIONE SOCIALE DEI GIOVANI IN EUROPA

In particolare, i partecipanti hanno potuto ampliare le proprie conoscenze in merito a:

- i dati della inclusione sociale dei giovani in Europa;

- il fenomeno dei NEET in Europa e nei contesti nazionali dei paesi partner del progetto;

- le iniziative dell’UE nella promozione dell’inclusione sociale in riferimento ai giovani.

PERCORSI EDUCATIVI AESI.

Gli apprendimenti prodotti in questa area attengono ai percorsi educativi attivati secondo i due approcci di arteterapia previsti:

•   Metodologie autobiografiche:

-   conoscenza dei principi dell'autobiografia come pratica educativa;

-   acquisizione della capacità di condurre un percorso autobiografico con un gruppo di partecipanti giovani, come introduzione alla scrittura autobiografica;

-   acquisizione della capacità di condurre un percorso autobiografico con un gruppo di partecipanti giovani finalizzato all'emersione di capacità e attitudini personali, attuo a focalizzare il proprio "progetto di vita".

•   Danza-movimento-terapia:

-   conoscenza dei principi della danza-movimento-terapia come pratica educativa;

-   acquisizione della capacità di condurre un semplice percorso educativo basato su questa metodologia, per sviluppare la consapevolezza di sé e dell'altro attraverso il movimento;

-   acquisizione della capacità di condurre un semplice percorso educativo finalizzato all'espressione di sé alla scoperta del proprio mondo emotivo.

Il progetto ha avuto un impatto a livello locale, regionale ed europeo, soprattutto nel mondo dell’educazione e dell’integrazione sociale dei giovani in situazione di marginalità, come arricchimento della strumentazione metodologica degli animatori socioculturali (in linea con i criteri adottati dalla Commissione Europea) e come ampliamento delle conoscenze e delle competenze nelle organizzazioni che si occupano di attività educative per i giovani.

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-deta...


 
Ritratto di admin_saviano

admin_saviano