EASI -  Education and Art for Social Inclusion

share on:

Il Progetto  EASI -  Education and Art for Social Inclusion – Erasmus Plus KA2, Youth - n. 2021-1-IT03-KA220-YOU-000029776 si è svolto dal 28 febbraio 2022 al 27 Luglio 2024. Presentato nell'ambito del Programma Erasmus+ - Azione 2 Partenariati di Cooperazione nel settore Gioventù ha visto la partecipazione di 5 organizzazioni proventienti da 4 Paesi europei: UILDM Saviano Francesco Ciccone (Italia), Associação Recreativa Cultural e Social de Silveirinhos - ARCSS (Portogallo), Stowarzyszenie Trenerskie Organizacji Pozarządowych - sTOP (Polonia), Civic Orientation and Social Integration - COSI (Romania), Storie di Mondi Possibili (Italia)

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare strumenti e percorsi educativi per l’inclusione sociale dei giovani attraverso metodologie di arteterapia.

L’obiettivo specifico di tali strumenti e percorsi, per quanto riguarda operatori sociali e organizzazioni, riguardava il miglioramento delle competenze sulle pratiche educative e di animazione inerenti l’inclusione sociale dei giovani NEET attraverso l’arteterapia, come anche sviluppare una cooperazione a livello europeo su questo focus. Per quanto riguarda i giovani convolti nelle attività, obiettivo del progetto EASI è stato il miglioramento della capacità di agire in maniera proattiva nel loro contesto familiare e sociale, miglioramento dell’autostima e di competenze chiave, capacità di espressione culturale, aumento dell’inclusione sociale, come risultato delle competenze e abilità sviluppate.

Il progetto ha voluto, inoltre, contribuire a sensibilizzare un ampio numero di stakeholders verso la tematica dei giovani NEET e verso l’importanza dell’approccio arte terapeutico nel rispondere ai bisogni di questi giovani.

Il progetto EASI ha realizzato diverse attività.

In primo luogo le azioni per la creazione dei risultati del progetto, attraverso gruppi di lavoro dei partner che hanno cooperato attraverso i meeting transnazionali, in presenza e a distanza.

Altre attività chiave sono state l’implementazione di due eventi di scambio e di formazione transnazionali per lo staff delle organizzazioni partner, finalizzate appunto allo scambio di metodologie e alla co-creazione delle pratiche e dei risultati del progetto.

Importante anche la realizzazione di workshop in tutti i paesi partner, con il coinvolgimento di giovani partecipanti, per la sperimentazione delle pratiche create dal progetto.

L’organizzazione di eventi moltiplicatori in tutti i paesi partner ha permesso di diffondere il progetto e suoi risultati verso molti altri operatori sociali, stakeholders e altri partecipanti.

Infine le attività di disseminazione hanno permesso di raggiungere un più ampio target.

Il progetto ha raggiunto i seguenti risultati:

  • R1 EASI RESEARCH – Una ricerca che compara "buone pratiche" riguardanti metodologie educative che utilizzano l'arteterapia come strumento per il reinserimento sociale dei giovani NEET nei paesi partner di progetto.
  • R2 EASI TOOLKIT - EASI Toolkit” è un documento che contiene le metodologie elaborate dai partner coinvolti nel progetto attraverso approcci educativi basati sulla danza-movimento-terapia, metodologie autobiografiche, musicoterapia, arteterapia attraverso le arti plastico-pittoriche e figurative, arteterapia attraverso il teatro, e sulla combinazione tra questi diversi approcci.
  • R3 EASI TRAINING COURSE FOR YOUTH WORKERS – Un Corso di formazione per youth workers focalizzato su approcci di arteterapia in educazione.
  • R4 EASI VIDEO TUTORIALS - Video tutorials sulle metodologie di arteterapia per l’inclusione sociale dei NEET.

In termini di attività il progetto ha realizzato:

  • due eventi di formazione per lo staff delle organizzazioni partner, finalizzati allo scambio di metodologie e alla co-costruzione dei risultati di progetto;
  • attività di sperimentazione dei workshop;
  • eventi moltiplicatori in tutti i paesi partner.

Per maggiori informazioni visita il sito https://easiproject.eu/

Ritratto di admin_saviano

admin_saviano