Servizio Civile

share on:

 

Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001 dalla Legge n. 64, permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando un anno al servizio degli altri.

È uno strumento prezioso di crescita personale e di educazione alla responsabilità che garantisce ai volontari di acquisire valori e principi utili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.

Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti possano trovare spazio e dignità.

La partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni., ed è rivolto anche a  giovani cittadini dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia. Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno annuale di 1400 ore.

Nell’anno 2017-2018 la UILDM Saviano partecipa al Servizio Civile Nazionale con il progetto "CREDERCI SEMPRE ARRENDERSI MAI"

L’obiettivo generale del progetto "CREDERCI SEMPRE ARRENDERSI MAI" è migliorare l’autonomia di persone con disabilità gravi, evitando il rischio di emarginazione e isolamento sociale,  attraverso il potenziamento dei i servizi di assistenza domiciliare e trasporto attrezzato e favorendo la partecipazione dei ragazzi ad attività  di socializzazione e integrazione.

I volontari  si impegnano a partecipare alla creazione di un clima di relazioni improntate alla solidarietà, all’ascolto e alla promozione della dignità della persona in condizione di sofferenza, e a contribuire inoltre al miglioramento del clima comunicativo, emotivo/affettivo, presente nel servizio, attraverso l’affiancamento agli operatori.

Il ruolo dei volontari è quello di operatori di supporto a persone con disabilità nel loro percorso di integrazione e autonomia. Agiscono come figura “ponte” tra l’equipe riabilitativa e l’utenza, pertanto ci  si aspetta che siano in grado di “facilitare” l’utente nello svolgimento delle attività previste.

Il progetto ha avuto inizio il 13 novembre 2017 ed avrà la durata di 12 mesi, con l’impiego di 4 volontari

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus