Il Segretariato Sociale opera sia in favore degli utenti della UILDM, che dei cittadini offrendo informazioni sui servizi disponibili presso la UILDM e le strutture territoriali pubbliche o private. E’ finalizzato all’accoglienza, all’osservazione e al monitoraggio dei bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Obiettivo del servizio, è fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali e sanitari che sono disponibili nel loro territorio. Il segretariato sociale aiuta a svolgere le pratiche burocratiche per accedere ai contributi economici e ai servizi sociali previsti. L’ufficio offre anche sostegno nelle procedure per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nello specifico della nostra associazione, questo servizio è svolto in modo continuativo e coordinato dal Presidente Francesco Ciccone con il supporto dei volontari in servizio civile e dalla disponibilità di volontari generici iscritti all’associazione che periodicamente si impegnano al fine di garantire tutte le attività dell’ente.